Seo on page e Seo off page - Quali sono le differenze

Seo on page e off page, binomio inscindibile della strategia SEO

Seo on page

La Seo on page, che potremmo definire Seo di base, consiste in una serie di interventi che interessano sia il codice html di una pagina web, sia altre operazioni di sistema da eseguire sul server locale che ospita il sito.seo on page

Alcuni di questi interventi come ad esempio l'impostazione delle intestazioni (titolo principale e titoli secondari) e alcuni elementi interattivi come i tag sulle immagini e sui collegamenti, sono direttamente visibili nel corpo della pagina e sono orientati principalmente all'esperienza utente.

Altri come i Meta tag sono funzionali ai motori di ricerca poiché indicano agli algoritmi che scansionano il sito, l'argomento principale della pagina, una breve descrizione del contenuto e l'indirizzo della risorsa (url). Elementi che vengono visualizzati nelle anteprime dei risultati di ricerca (Snippet).

Seo off page 

Seo social sharingLa Seo off page riguarda interventi su piattaforme e siti esterni collegati al nostro attraverso link che possono influenzarne la reputazione e la popolarità. Sia in senso positivo sia in senso negativo, a seconda dell'autorevolezza del sito di origine e del tipo di link.

La Seo off page è pertanto un'attività articolata e consiste nel creare, promuovere, stimolare la popolarità del sito a favore della sua reputazione. Questa attività si definisce Link Building e consiste nella costruzione di una rete virtuosa di link in ingresso al nostro sito.

Qualsiasi link, provenga da un portale, un sito amico, un canale social, un blog, influenza la Seo del nostro sito. Se i link in ingresso sono autorevoli influiranno positivamente sul posizionamento del nostro sito perché trasferiscono ad esso una parte della loro reputazione e autorevolezza.

Per contro, link in ingresso non autorevoli considerati spam o tossici, potrebbero esporre le pagine a penalizzazioni in termini di posizionamento.

Se ti è piaciuta questa pagina condividila in uno dei tuoi canali