Blog - Articoli su SEO e Motori di ricerca

Ricerche correlate, machine learning e intelligenza artificiale

Ricerche correlate, machine learning e intelligenza artificiale

Che relazione c'è tra ottimizzazione seo, parole chiave, query di ricerca, google, ricerche correlate e intelligenza artificiale? una relazione "naturale".

L'ossimoro in questo caso è d'obbligo dato che i concetti di naturale e artificiale esprimono significati opposti ma l'approccio machine learning di Google ci insegna che non è esattamente così. Non più, almeno da quando le macchine hanno iniziato ad apprendere in modo automatico dai comportamenti umani e gli umani grazie alla quantità immensa di metadati processati dagli algoritmi possono capire meglio i loro comportamenti, gusti, abitudini attraverso statistiche, metriche e tabelle con ridondanze di dati per altro accessibili a tutti attraverso strumenti di analisi gratuiti come Google analytics e Search console.

Ciò ha rivoluzionato il modo di fare ricerche in rete ormai non più associate a singole parole chiave ma a intere frasi. I motori di ricerca riconoscono modelli di comportamento ricorrenti (pattern) anche in intere frasi e concatenazioni di parole che gli permettono di individuare le intenzioni dell'utente e suggerirgli parole e frasi pertinenti alla sua ricerca anche se non direttamente digitate.

Google nel caso specifico, imparando dalle nostre stesse ricerche, si è perfezionato diventando quindi predittivo. Inevitabili e interessantissime quindi le ricadute in termini di ottimizzazione Seo dei contenuti fruibili sul web.