Consulente Seo freelance motori di ricerca

nessuna scalata è impossibile

Consulente Seo freelance per passione e spirito di sana competizione

Mi chiamo Franco Fadda e sono un web designer, consulente e analista seo freelance specializzato in tecniche e strategie di posizionamento nei motori di ricerca.

Le tecniche di posizionamento sono finalizzate ad ottimizzare i contenuti di singole pagine web o di un intero sito, rendendole facilmente indicizzabili dai motori di ricerca. Le strategie di posizionamento sono finalizzate a posizionare le pagine entro i primi 10 risultati delle SERP (Search Engine Results Pages), ovvero le pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Normalmente quando parliamo di motore di ricerca ci riferiamo a Google, che possiamo definire a tutti gli effetti il principale oggetto del desiderio per chi intenda essere visibile in rete in modo qualificato. La mia mission aziendale è facilitare l'approccio a questa materia apparentemente complessa rendendola semplice ed intuitiva.

Coma nasce la passione per la SEO e come si è trasformata in professione

Il mio primo approccio con la Seo l'ho avuto nel 2002, quasi per caso, quando ho realizzato il mio primo sito web per un'importante impresa edile di Firenze. Non sapevo ancora cosa fosse la Seo e posizionare un sito web nella top ten di Google sembrava un'impresa titanica.

Un'idea abbastanza diffusa tra gli sviluppatori di allora era quella che per comparire nelle prime posizioni di Google bisognasse conoscere chissà quali segreti e adottare chissà quali trucchi.

Ritenni subito che questo lavoro non fosse adatto per me e realizzai il mio primo sito web compilando i campi seo senza particolari aspettative ma avendo comunque cura di farlo in modo semplice e coerente. Impostando titoli significativi, scrivendo testi semplici e pertinenti al settore rappresentato. Senza eccedere con parole chiave e senza utilizzare i trucchi che erano in voga in quel periodo. Tutto redatto nel modo più semplice e lineare possibile. Impostando la SEO sulle parole chiave “edilizia” e “Firenze”. 

La prima intuizione per una SEO di successo

Non credetti ai miei occhi quando, dopo qualche settimana, digitando su Google: "edilizia firenze" vidi il mio primo sito in top ten. Prima pagina della serp di Google! WOW! Fu come una sorta di magia, di illuminazione.

In quel momento ho realizzato cosa è la Seo e cosa è giusto che sia: un'insieme di tecniche e buone pratiche che puntano non solo alla qualità dei contenuti ma anche a presentarli in modo semplice e comprensibile. Senza fronzoli e ridondanze inutili. Finalizzate a rendere le ricerche in rete credibili, trasparenti e affidabili. Niente trucchi e niente inganni, questo è per me l'univo vero grande segreto di una buona Seo.

E ad oggi, pur con tutta l'evoluzione e il livello di intelligenza artificiale raggiunta dagli algoritmi, e con un'esperienza di 20 anni alla spalle, posso affermare che lo spirito fondativo di Google è rimasto lo stesso. 
Per questo amo questo lavoro e trovo molte similitudini tra questa attività e il mio sport preferito, il ciclismo.

Alla base della Seo, come nel ciclismo c'è la competizione 

Le analogie tra SEO e ciclismo sono tante, essendo questa attività assimilabile ad una disciplina sportiva basata sulla competizione.

franco fadda designer 02

Entrambe le attività sono basate sulla competizione per raggiungere risultati, migliorare prestazioni e scalare posizioni

Per entrambe le attività la qualità del lavoro svolto può essere oggettivamente misurata sulla base dei risultati raggiunti.

Per entrambe le attività è necessario perfezionare la preparazione e la tecnica con un addestramento permanente.

Per entrambe le attività è necessaria una adeguata alimentazione, proporzionata alla durezza, lunghezza e difficoltà del percorso da coprire.

Nella SEO come nel ciclismo, nessuna scalata è impossibile, nessuna vetta è irraggiungibile

Se ti è piaciuta questa pagina condividila in uno dei tuoi canali