Consulente Seo freelance Posizionamento motori di ricerca

nessuna scalata è impossibile

Consulente SEO per spirito di passione e sana competizione

Mi chiamo Franco Fadda è sono un consulente SEO freelance. Mi occupo di posizionare siti web e pagine nei primi risultati di Google, grazie a tecniche e strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ma cosa significa "posizionare un sito web"? In pratica, si tratta di rendere il sito facilmente "leggibile" dai motori di ricerca, in modo che questi possano indicizzarlo e mostrare le sue pagine tra i risultati delle ricerche degli utenti.

Utilizzo quindi tecniche di ottimizzazione, come l'uso di parole chiave pertinenti, la creazione di contenuti di qualità e l'ottimizzazione dei meta tag.

Ma non basta: la vera sfida è quella di posizionare il sito tra i primi 10 risultati delle SERP, ovvero le pagine dei risultati di Google. Questo perché gli utenti tendono a cliccare solo sui primi risultati e ignorano quelli successivi.

Per questo motivo, mi occupo anche di strategie di posizionamento, come la creazione di backlink di qualità e l'analisi dei competitor.

In pratica, aiuto le aziende e i professionisti ad essere visibili online in modo qualificato e a raggiungere il loro pubblico di riferimento. La mia missione è rendere questa materia, di per sé complessa, accessibile a tutti, favorendone un approccio semplice e intuitivo.

Come nasce la passione per la SEO e come si è trasformata in professione

Franco Fadda Consulente Seo Sardegna

Tutto è cominciato nel 2002, quando ho realizzato il mio primo sito web per un'impresa edile di Firenze. In quegli anni, la SEO non era ancora così diffusa e sembrava una vera e propria impresa riuscire a posizionare un sito nella top ten di Google.

Inoltre rispetto agli esperti Seo di allora mi sentivo una specie di alieno poiché tra loro era abbastanza diffusa l'idea che per comparire nelle prime posizioni di Google bisognasse conoscere chissà quali segreti e adottare chissà quali trucchi.

Ritenni subito che questo lavoro non fosse adatto per me e decisi di affrontare il mio compito in modo semplice. Ho impostato la SEO sulle parole chiave "edilizia" e "Firenze" Mi sono dedicato a compilare i campi SEO in modo lineare e coerente, impostando titoli significativi e scrivendo testi pertinenti al settore dell'edilizia a Firenze, senza eccedere con le parole chiave.

Nonostante le aspettative non fossero altissime, il sito web ha iniziato a posizionarsi bene sui motori di ricerca. Da lì, la passione per la SEO è cresciuta sempre di più, producendo risultati e trasformando nel tempo questa passione in una professione.

Dopo qualche settimana, quando ho digitato su Google "edilizia Firenze", non ho creduto ai miei occhi: il sito era in top ten, nella prima pagina della SERP di Google.

In quel momento, ho capito cosa è la SEO e cosa deve essere: un insieme di tecniche e buone pratiche che puntano alla qualità dei contenuti, presentati in modo semplice e comprensibile, senza trucchi o inganni.

Lo scopo della SEO è quello di rendere le ricerche in rete credibili, trasparenti e affidabili.
Oggi, con 20 anni di esperienza alle spalle, posso affermare che lo spirito fondativo di Google è rimasto lo stesso, nonostante l'evoluzione degli algoritmi e il livello di intelligenza artificiale raggiunto.

Questo è il motivo per cui amo il mio lavoro e lo paragono spesso al ciclismo, il mio sport preferito: entrambi richiedono passione, spirito di sana competizione e l'impegno costante per migliorarsi.

Questa piccola esperienza personale mi ha insegnato come la passione e la dedizione possano portare a risultati importanti, anche in un settore come la SEO, dove le competenze tecniche sono importanti ma non bastano da sole. Serve anche una mentalità aperta, curiosa e innovativa, capace di adattarsi ai cambiamenti e alle evoluzioni del mercato.

Alla base della Seo, come nel ciclismo c'è la competizione 

Le analogie tra SEO e ciclismo sono tante, essendo questa attività assimilabile ad una disciplina sportiva basata sulla competizione.

franco fadda designer 02

Entrambe le attività sono basate sulla competizione per raggiungere risultati, migliorare prestazioni e scalare posizioni

Per entrambe le attività la qualità del lavoro svolto può essere oggettivamente misurata sulla base dei risultati raggiunti.

Per entrambe le attività è necessario perfezionare la preparazione e la tecnica con un addestramento permanente.

Per entrambe le attività è necessaria una adeguata alimentazione, proporzionata alla durezza, lunghezza e difficoltà del percorso da coprire.

Nella SEO come nel ciclismo, nessuna scalata è impossibile, nessuna vetta è irraggiungibile

Se ti è piaciuta questa pagina condividila in uno dei tuoi canali