Seo off page e Link building

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Cos'è la Seo off page e a cosa serve

La Seo off page serve a migliorare l'autorevolezza e la popolarità di un sito web

Per Seo off page si intende una serie di attività esterne a un sito web mirate a conferirgli popolarità e autorevolezza agli occhi di Google.
Se la Seo on page serve a migliorare la nostra presenza in rete proponendo contenuti di qualità e rendendoli facilmente fruibili al più alto numero di persone, la Seo off page serve a far capire ai motori di ricerca come ci vedono gli altri e cosa dicono di noi. Ma soprattutto chi è che parla di noi. 

Link building, il cuore della Seo off page

Il cuore della Seo off Page è la link building e consiste nel diffondere e promuovere la circolazione del sito presso una rete di canali e piattaforme terze che ne condividano i contenuti ospitando link alla home page e/o a pagine tematiche interne.

L'importanza dei backlink, i link esterni che puntano al nostro sito

Affinché la link building sia efficace è importante ricercare e selezionare canali disposti ad ospitare dei backlink, cioè collegamenti con link verso il nostro sito. Oppure articoli e citazioni che includano i link sotto forma di anchor text, cioè collegamenti ipertestuali che contengano parole chiave pertinenti ai contenuti della pagine di destinazione.

I backlink possono essere distribuiti tra siti e portali web, blog, forum di discussione, riviste on line, testate giornalistiche, social network ecc. La link building, a seconda della piattaforma ospitante può essere gratuita ma può includere anche articoli e redazionali a pagamento (article marketing).

Google My Business

Un altro aspetto qualificante per la popolarità del sito è creare e curare una scheda Google My Business, soprattutto se hai una local business ad es. uno studio professionale o un'attività commerciale e la tua attività è pertanto strettamente legata ad una sede fisica.

Ciò favorisce il marketing di prossimità (Local SEO) perché Google è sempre più orientato a restituire risultati in base alla localizzazione geografica di chi fa una ricerca. Permettendo di inserire dati di contatto, link al proprio sito web, recensioni, fotografie elementi multimediali e localizzazione della sede con mappe personalizzate.

Autorità di un sito web (Domain rating)

In una campagna di link buikding è importante la varietà dei backlink ma ancor di più lo è l'autorevolezza della loro fonte, denominata Domain Rating una metrica che può essere verificata on line attraverso diversi strumenti gratuiti. Io personalmente utilizzo web site authority checker di Semrush.

I risultati possono differire in base alle metriche utilizzate ma sostanzialmente quel punteggio indica quanto di quel sito o di quella pagina ci possiamo fidare agli occhi di Google.

Un punteggio alto indica che il sito ha un buon profilo di backlink che dipende dalla quantità e qualità dei link che provengono da siti esterni, cioè da condivisioni che hanno ritenuto quei contenuti interessanti e affidabili.

La quantità di backlink si traduce in popolarità, la qualità dei backlink in autorevolezza. Entrambe elementi che influiscono positivamente sul posizionamento nei motori di ricerca e sono la base della Seo off Page.

Qualità dei backlink

È più importante la quantità o la qualità dei backlink? Indubbiamente la seconda poiché i siti autorevoli trasmettono in termini di punteggio (PageRank) una parte della loro autorevolezza ai siti di destinazione.

Agli occhi di Google sarà quindi più rilevante un singolo link proveniente da un sito particolarmente buono rispetto a migliaia di link provenienti da siti diversi.

Per contro, link provenienti da siti scadenti o generati in modo automatico da software di link building automation, non solo non portano alcun beneficio ma espongono il sito al rischio di penalizzazioni. Google infatti potrebbe considerarli link di spam finalizzati a modificare il ranking del sito. 

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